mercoledì 2 novembre 2016

Tanzania - Marocco: un comunicato congiunto consolida il carattere strategico della cooperazione bilaterale

Un comunicato congiunto, reso pubblico al termine della visita ufficiale effettuata dal Re Mohammed VI del Marocco in Repubblica di Tanzania, dal 23 al 25 ottobre 2016, traccia i contorni di un partenariato strategico tra il Marocco e la Tanzania.  Nel corso della visita in Tanzania, il monarca marocchino è stato accompagnato da una folta delegazione di ministri, numerosi alti funzionari governativi e imprenditori che intendono effettuare investimenti nel paese.
Partenariato rafforzato
Il Re Mohammed VI ed il Presidente tanzaniano John Pombe Joseph Magufuli “sono convenuti sul rafforzamento dei legami d'amicizia e di cooperazione in diversi settori, il cui turismo, l'agricoltura, il trasporto ferroviario ed il commercio” ed hanno deciso “di continuare ad esplorare nuovi aspetti di cooperazione, in particolare nei settori economici, scientifici, tecnici e culturali, oltre la cooperazione in materia di sicurezza e di lotta contro il terrorismo ed il radicalismo, per il vantaggio reciproco dei due paesi e popoli”, indica il comunicato congiunto.
Il documento sottolinea che i due Capi di Stato condividono la stessa visione ambiziosa per un'Africa patrona del suo destino, che prende a mano il suo sviluppo e che si impegna irreversibilmente sulla via della stabilità, chiamano al rafforzamento della cooperazione Sud-Sud e triangolare, per promuovere uno sviluppo continuo e duraturo, basato sulla valorizzazione delle risorse proprie e delle competenze africane.
I due paesi hanno altresì deciso di lavorare insieme e di coordinare gli sforzi rispettivi per affrontare le sfide che Africa è confrontata in materia di sviluppo, di stabilità e di sicurezza.
Sahara: sostegno alla proposta marocchina di autonomia locale
Il Presidente tanzaniano, John Pombe Joseph Magufuli, ha espresso il sostegno del suo paese agli sforzi fatti dalle Nazioni Unite per raggiungere una soluzione giusta, duratura e reciprocamente accettabile alla questione di Sahara marocchino.
“In uno spirito di riconciliazione e di ricerca di una soluzione duratura, la Tanzania comprende la posizione stabilita dal Marocco ed accoglie favorevolmente i suoi sforzi seri e credibili ed è pronta a contribuire all'attuazione delle risoluzioni pertinenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite sulla questione”, si legge nel comunicato congiunto.
La Tanzania vuole il ritorno del Marocco all’UA
Il Presidente Magufuli ha anche ha espresso il sostegno del suo paese alla decisione del Marocco di integrare l'Unione Africana (UA) e di ritrovare il suo posto legittimo, indica il comunicato congiunto precisando che ha ribadito la sua ferma intenzione di sostenere l'ammissione del Marocco nella sua famiglia istituzionale panafricana dal prossimo vertice.
Durante la visita Reale, i due Capi di stato, che hanno discusso la decisione del Marocco di raggiungere l’UA, hanno espresso la loro speranza di vedere il ritorno del Marocco all'Unione africana lastricare la strada ad una presa incarico delle questioni politiche e diplomatici in sospensione che costituiscono una preoccupazione per il Marocco, sottolinea la stessa fonte.
Una visita storica
Durante questa prima visita Reale a Dar Salam, non meno di 22 accordi e convenzioni sono stati ratificati. Riguardano la politica, i servizi, l'agricoltura, l'energia, il trasporto aereo, la sanità, il settore bancario, le assicurazioni e gli scambi culturali. Sul piano diplomatico, Rabat ha nominato ultimamente suo ambasciatore a Dar Salam e la Tanzania dovrebbe presto avere un consolato generale in Marocco.
Moschea Mohammed VI sorgerà a Dar Salam
Inaugurata la costruzione di una moschea che porterà il nome del Re “Mohammed VI” nella capitale tanzaniana.
Futuro di cooperazione bilaterale fruttuosa
Per rispondere alle aspirazioni dei due popoli, i due Capi di Stato hanno chiesto ai loro ministri ed alti responsabili per lavorare con determinazione per attuare gli accordi firmati tra il Marocco e la Tanzania.




Nessun commento:

Posta un commento