lunedì 11 giugno 2018

Nigeria, la gigante potenza africana


La Repubblica Federale della Nigeria di cui suo presidente Muhammadu Buhari si trova in Marocco per una visita ufficiale di amicizia e di lavoro è un paese dell'Africa occidentale situato nel golfo della Guinea.
Con una popolazione stimata nel 2018 di circa 195 milioni di abitanti, si presenta come il paese più popolato dell'Africa e conta il sesto della popolazione del continente.
Circa 51 per cento della popolazione vive nelle zone urbane ed almeno 24 città contano più di 1.000.000 abitanti.
L'economia della Nigeria si basa sul petrolio come principale risorsa di reddito del paese e partecipa di oltre 70 per cento nel PIL.
La varietà di costumi, lingue e tradizioni dei 250 etnie che compongono il paese gli conferisce una ricca diversità. La popolazione della Nigeria dovrebbe raggiungere, secondo un studio dell'ONU realizzato in 2012, 440 milioni di abitanti in 2050, posizionandosi così come il terzo paese più popolato al mondo dopo l'India e la Cina.
Paese anglofono legato ad uno spazio ovest-africano di maggioranza francofona, la Nigeria ha dato tradizionalmente prova di uno spirito d’apertura, mostrandosi attento alle poste in gioco dei suoi vicini francofoni.
La Repubblica Federale della Nigeria conta 36 Stati ai quali si aggiungono il territorio della capitale federale, Abuja per la quale la Costituzione nazionale prevede un statuto speciale. Il sistema politico nigeriano si articola intorno a tre poteri: L’esecutivo ed il legislativo separati uno dall’altro ma facendosi reciprocamente equilibro, ed un potere giudiziale indipendente.
Al livello federale, i poteri pubblici si organizzano intorno ad un presidente della Repubblica, eletto per un mandato di quattro anni rinnovabile una volta sola, fungendo allo stesso tempo dal capo di Stato e capo di Governo, un Parlamento bicamerale composto da una Camera dei Rappresentanti ed un Senato, rispettivamente composti da 360 e 109 membri, eletti a scrutino maggioritario uninominale diretto e di una Corte suprema, più alta istanza giudiziale del paese.
Al livello di ogni Stato federato, l'organizzazione politica è analoga, con un'assemblea legislativa monocamerale, detta “House of Assembly”, ed un governatore, tutti eletti per quattro anni a suffragio universale diretto.
Le due principali religioni sono l'Islam e il cristianesimo. Il Nord del paese è a maggioranza musulmana, mentre il Sud è a maggioranza cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento