venerdì 14 settembre 2012

Missione delle ONG americane dei diritti dell’Uomo in Sahara marocchino

Missione delle ONG americane dei diritti dell’Uomo in Sahara marocchino

Yassine Belkassem

Le organizzazioni di difesa dei diritti dell’Uomo americana “Leadership Council for Human Rights” e “Teach the Children International”, guidate da Kathryn Cameron Porter e Nancy Huff, stano visitando le province saharawi del Marocco per lo scopo di valutare le realizzazioni socio economiche e la situazione dei diritti dell’Uomo in Sahara marocchino.
Nella la dichiarazione alla mass media nazionali ed internazionali le due militanti americane Nancy Huff e Kathryn Porter Cameron hanno affermato che l’iniziativa marocchina di autonomia locale per le province saharawi marocchine è saggia, sottolineando che il ritorno dei saharawi di Tindouf in Madrepatria, il Marocco, è una necessità pressante per mettere fine alla loro sofferenza.
Durante l’incontro con i notabili e chioukh di tribù saharawi la delegazione delle ONG ha ribadito che l’autonomia locale, come esperienza ben riuscita in diversi paese (Italia, Spagna, Belgio …) e permette alle famiglie saharawi di riunirsi dopo anni di separazione e di vivere in dignità nel loro paese il Marocco. “Il mantenimento dei campi di Tindouf è una perdita di tempo, è il momento di permettere ai saharawi di Tindouf di ritornare alla loro madrepatria e di raggiungere i loro cari”, ha affermato la presidente dell’ONG "Teach the Children International", Nancy Huff. 
Durante il loro incontro con il Presidente e membri del Consiglio municipale saharawi di Laayoune, la signora Huff che aveva effettuato una lunga missione nei campi di Tindouf in Algeria, ha indicato di aver rivelato durante la sua visita nei campi, diverse violazioni dei diritti dell’Uomo, in cui i furti e deviazioni degli aiuti umanitari internazionali destinati alle popolazioni dei campi.
Inoltre, la presidente del "Leadership Council for Human Rights", Kathryn Porter Cameron ha fatto presente la preoccupazione della società americana quanto alla situazione dei diritti dell’Uomo nei campi di Tindouf.
Le due leader dei diritti dell’Uomo americane, indagheranno durante la loro missione nelle province Sud del Marocco sui diversi cantieri della regione, economici, sociali e sulla situazioni dei diritti dell’Uomo e visiteranno la MINURSO e il Consiglio Nazionale dei Diritti dell’Uomo a Laayoune.
Da segnalare che la delegazione delle ONG americane stanno aspettando il permesso dalle autorità algerine per recarsi nei campi di Tindouf. Per ora, la delegazione ha fatto sapere che, la sua richiesta d’autorizzazione algerina per visitare questi campi non ha avuto risposta.
Da ricordare che questa visita s’inserisce nel quadro di valutare la situazione dei diritti dell’Uomo in Sahara e nei campi di Tindouf, e che la delegazione elaborerà un rapporto sulla situazione e lo sommetterà al Congress US, Casa Bianca, Dipartimenti di Stato e ai membri del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Nessun commento:

Posta un commento