Il governo spagnolo ha "condannato categoricamente" gli atti di vandalismo commessi questa domenica 15 novembre da alcuni elementi del gruppo polisario nel Consolato generale del Marocco a Valencia.
"La Spagna condanna categoricamente gli atti commessi domenica da alcuni partecipanti ad un raduno (...) davanti al Consolato generale del Marocco a Valencia", afferma il comunicato del ministero spagnolo degli Affari Esteri, dell’Unione europea e della cooperazione.
Il Ministero spagnolo sottolinea che questi elementi sono entrati nell’edificio del consolato per cercare di collocare la bandiera del Polisario, "compromettendo in tal modo l’inviolabilità, l’integrità e la dignità della sede consolare".
"Nessuna manifestazione nel quadro del diritto di riunione può degenerare azioni illegali, come il tentativo di domenica, che costituisce una flagrante violazione della legislazione in vigore", sottolinea la stessa fonte.
"Il governo cerca di ottenere maggiori chiarimenti sui fatti e continuerà ad adottare tutte le misure appropriate per garantire il rispetto dell’integrità e dell’inviolabilità delle missioni diplomatiche accreditate nel nostro Paese", assicura il Ministero spagnolo degli affari esteri.
"La Spagna condanna fermamente qualsiasi azione che danneggia i principi e i valori delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari del 1961 e del 1963, di cui è parte e ferma garante", aggiunge il comunicato.
Nessun commento:
Posta un commento