Il gruppo Polisario basato a Tindouf in Algeria è coinvolto nel traffico di armi, di esseri umani e di droga e costituisce pertanto una minaccia reale per la sicurezza nella regione del Sahel, ha sottolineato venerdì l’ex primo ministro francese Manuel Valls.
Valls, ospite di un programma televisivo spagnolo "Antena3″, ha definito "irresponsabili" le posizioni di Podemos, partito minoritario del governo spagnolo di coalizione, relative al Sahara Marocchino e ai separatisti, "sapendo che il Polisario è coinvolto nel traffico di armi, di esseri umani e di droga nella regione del Sahel", poi ha ammonito: "non dobbiamo cantare fuori scena" chiedendo al governo spagnolo di "essere responsabile e all’altezza delle sfide che il paese e l’Europa devono affrontare".
L’ex Primo Ministro francese ha inoltre affermato che il Marocco è un alleato importante per l’Europa: "Il Marocco è un alleato indispensabile nella lotta contro il terrorismo e il jihadismo che rappresenta una grande sfida per l’Europa".
Sulla situazione in Europa ha detto Valls: "Abbiamo migliaia di persone radicalizzate nei nostri paesi, per questo abbiamo bisogno della collaborazione dei paesi africani, e in particolare del Marocco".
Da ricordare che il capo del gruppo del Polisario Brahim Ghali è ricercato in Spagna in seguito alla denuncia presentata dall’Associazione Sahrawi di difesa dei diritti dell’uomo (ASADEH) all’Audience Nazionale a Madrid per sequestro di persone, genocidio e terrorismo, quindi non potrà più viaggiare in Europa, diversamente sarà arrestato.
Nessun commento:
Posta un commento