venerdì 27 marzo 2020

Coronavirus. 1212 è il numero per chiedere aiuti economici per il lavoro informale in Marocco

Il Ministero dell’Economia, delle Finanze e della Riforma dell’amministrazione  del Marocco ha rivelato l’operazione di sostegno temporaneo delle economie domestiche attive nel settore informale, colpite dalla situazione di emergenza sanitaria dichiarata per lottare contro la diffusione della pandemia del nuovo coronavirus (Covid-19).
Infatti, lunedì 23 marzo il Comitato di vigilanza economica (CVE) si è concentrato sulle misure di accompagnamento a favore del settore informale direttamente colpito dal contenimento obbligatorio.
A causa della complessità e della portata della problematica, è stato deciso di affrontarla in due fasi.
In primo luogo, le famiglie beneficiarie del Regime di Assistenza Medica (RAMED) che operano in modo informale e che non hanno più redditi a causa del contenimento obbligatorio, possono beneficiare di un aiuto di sussistenza che sarà erogato dal Fondo Speciale per la gestione del Covid-19, creato  recentemente dal Re Mohammed VI.
L'aiuto è ripartito tra le economie domestiche di due o meno persone (800 dirhm), le famiglie formate da tre a quattro persone (1000 Dirham) e le famiglie di più di quattro persone (1200 Dirham).
L'interessato dovrà inviare il suo numero di carta RAMED via SMS al numero 1212 dal prossimo lunedì mentre la distribuzione degli aiuti finanziari avverrà progressivamente a partire da lunedì 6 aprile.
Nella seconda fase,  per i non-Ramedisti, operanti in modo informale che hanno perso i loro redditi a causa del contenimento, beneficeranno degli stessi importi degli aiuti.
Il numero 1212 serve anche per fornire assistenza alle famiglie e rispondere alle loro eventuali richieste.

Nessun commento:

Posta un commento